Lezione di fotografia STEPHEN SHORE

23795278_10214925427000212_5085525042722439648_n

Dalle ore 19 conversazione su “Lezione di fotografia”

Lo scopo di questo libro quindi non è di esplorare il contenuto fotografico di una stampa, bensì di descriverne gli attributi fisici e formali che costituiscono gli strumenti utilizzati dal fotografo per definire e interpretare quel momento” Stephen Shore

Quarto APERITIVO FOTOGRAFICO   dedicato all‘opera di Stephen Shore, fotografo di fama internazionale noto in particolare per la sua collaborazione nel progetto di neotopogarfia “New Topographics: Photographs of a Man-Altered Landscape”

L’opera che illustrerà Davide Marcesini sgarnocchiando il consueto aperitivo autogestito è essenziale per imparare a guardare e a interpretare la fotografia. Frutto della lunga esperienza dell’autore come insegnante di fotografia al Bard College, questo libro costituisce uno strumento fondamentale non solo per la didattica ma anche per chiunque voglia scattare fotografie migliori o semplicemente affinare il proprio sguardo.

Il volume spazia dall’analisi di opere di padri della fotografia come Alfred Stieglitz e Walker Evans fino agli artisti contemporanei come Collier Schorr.

Un libro che con poche parole, parecchie foto e molti molti concetti fondamentali ci aiuta a capire meglio come affrontare la lettura di una fotografia.

Shore cerca di spiegare come apprendere da ogni tipo di immagini, siano esse provenienti da negativo o da produzione digitale, che sia la foto di una patente o una illustrazione di un libro. Per meglio dire egli cerca di dare a chiunque intenda fare fotografie migliori, o imparare a guardarle con maggiore consapevolezza una chiave di lettura chiara e precisa.

Affronta l’argomento per “piani”, da quello fisico a quello descrittivo cercando di individuare gli strument dei quali il fotografo si serve per rendere immagine tutto quello che ha visto nella realtà (interpretandola). Perché, come egli stesso afferma, un pittore costruisce l’immagine,  un fotografo invece, trovandosi di fronte al caos della realtà non può fa altro che cercare di dargli un’ordine (il suo ordine).

Come sempre l’ingresso è libero, ma i posti sono limitati!!! In più porta con te la tua foto preferita, scattata da te o dall’autore che più ami e scopri come leggerla alla luce della lezione di Shore!

La prenotazione è obbligatoria e ricordati di portare snack e bibite da condividere col gruppo!

PRENOTA IL TUO POSTO all’indirizzo mail: legiornatedellafotografia@gmail.com

https://www.davidemarcesini.com/…/le-giornate-della-fotogra…

Loading...