CONTRASTI FOTOGRAFICI

copertina_evento_17_maggio_foto_1

Partecipa all'evento

Contrasti fotografici: la grande fotografia a portata di mano.

Una serie di incontri gratuiti aperti al pubblico dove raccontaremo il mondo della fotografia accompagnati dal nostro abitante, il fotografo professionista Davide Marcesini.

Davide, insieme a prestigiosi ospiti, sarà moderatore delle serate e ci guiderà attraverso 4 incontri; il primo incontro metterà a confronto 4 grandi scuole fotografiche attraverso i racconti di giovani fotografi che hanno unito alla loro passione un percorso formativo strutturato. Il secondo incontro, giovedì 30 maggio, vedrà un ospite di eccezione: Giovanni Chiaramonte, un maestro della fotografia italiana. Terzo incontro il 7 giugno, con la partecipazione di Michele Borzoni, dove racconteremo il mondo della fotografia documentaristica ed il suo lavoro per grandi testate giornalistiche. Il 28 giugno il fotografo ed alpinista Fabrizio Silvetti, ospite del quarto incontro, racconterà la sua esperienza con la montagna e la fotografia paesaggistica.

Dalle ore 18:30 al vai il primo incontro che vedrà la partecipazione di  4 ospiti; giovani fotografi emergenti che condivideranno le loro esperienze, a partire dalla necessità di basarsi su una buona formazione fotografica; provenienti da 4 scuole importanti ci racconteranno come una buona carriera si basi su un percorso formativo che esalti in modo professionale le passioni e le attitudini del singolo professionista.

Saranno con noi:

Marco Tagliafico, classe 1985, di Alessandria. Durante un percorso lavorativo di dieci anni studia fotografia come autodidatta. Dal 2016 è studente del Master di alta formazione sullìimmagine contemporanea e si diploma al corso biennale di Fodazione Modena Fotografia. Nel 2017 è finalista del bando “How do you want to be governed” di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e partecipa alla  “10 years old”  dove espone insieme ai più grandi nomi della storia della fotografi mondiale; la sua opera Gubernum entra nella collezione permanente della Fondazione.

Marta Rosellini, classe 1988, di Genova. Diplomata al liceo artistico Klee-Barabino, dove frequenta il corso di arti figurative. Nel 2016 studia fotografia presso l’accademia genovese Areadomani, allieva di Davide Marcesini,  partecipa così a diversi workshop di professionisti come Francesco Francia, Antonio Schiavano e Michele Borzoni. Attualmente studia mediazione linguistica (inglese e tedesco) all’università di Genova e da poco collabora con il festival musicale GoaBoa e con ProjectKultur, che organizza eventi culturali per i giovani, occupandosi di documentare le serate.

Nicolò Puppo, classe 1985, dopo gli anni di formazione fotografica tecnica e culturale nelle città di Torino e Milano (Istituto Europeo di Design e master in reportage alla John Kaverdash) inizia la prima parte di carriera nella fotografia editoriale e commerciale del panorama milanese per poi tornare alle origini. Attualmente vive in Liguria e lavora su tutto il territorio nazionale. Apprezzato ritrattista e reporter, negli anni collabora  per riviste tra cui Flair, Vanity Fair, Magazine Corriere della Sera, Wired, Vogue Italia; e per artisti musicali del panorama nazionale. In Liguria è stato docente per corsi di formazione base e workshop tematici sulla fotografi. Tra i riconoscimenti ottenuti nel 2012 ha ricevuto da National Geographic Italia il 1º Premio nella categoria “portrait” con un estratto del lavoro “Iris”.

Giulia Ferrando, laureata Storia dell’Arte, frequenta un Master in Fotografia alla Accademia di Belle Arti di Brera.  Fotografa freelance opera tra Genova e Milano occupandosi prevalentemente di teatro e di danza, collabora con alcune  compagnie internazionali,  e documenta il mondo del teatro indipendente. Impagnata anche in attività di insegnamento, collabora con una galleria di arte contampornea.

Ogni incontro sarà arricchito da un piccolo spazio aperitivo da condividere duranta la serata.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!